Conversione in legge del DL34/2020 (Decreto Rilancio)

Si stringono i tempi per la conversione del decreto Rilancio, che entro il 18 luglio prossimo dovrà completare il suo iter per diventare Legge.

Lo scorso giovedì 9 luglio, la Camera ha approvato la legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, che ora passa al Senato per l’approvazione definitiva.

La Camera ha approvato significativi emendamenti che introducono novità e modifiche ai benefici introdotti dalla prima versione del provvedimento. Dato il brevissimo margine di tempo per l’approvazione del decreto al Senato, è verosimile che non interverranno ulteriori significativi cambiamenti al testo di legge, perché non vi sarebbero i tempi necessari per un dibattito parlamentare.

Il SUPERBONUS 110%, già previsto per le prime case e in condominio anche per le seconde case, è stato esteso anche alle seconde case composte da una o due unità immobiliari dello stesso proprietario (villette mono o bifamiliari) con esclusione solo degli edifici di lusso (castelli, ville e abitazioni di lusso). Si potrà usufruire del bonus anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione.

I tetti di spesa sono stati leggermente ridotti, ampliando la platea degli interventi. Anche noi abbiamo prontamente aggiornato il nostro schema degli interventi ammissibili e dei relativi limiti di spesa.

Anche gli enti del terzo settore, nonché le società sportive dilettantistiche (per il rifacimento degli spogliatoi), potranno usufruire del superbonus.

E’ confermata la possibilità di cessione del credito, anche ad istituti di credito. I principali gruppi bancari stanno studiando dei pacchetti “tutto incluso”, per l’utilizzo del superbonus, dall’individuazione dell’intervento edilizio da eseguire, all’individuazione dell’impresa per i lavori, fino all’asseverazione finale.

Per tutti i dettagli, è possibile visionare il testo in discussione al senato, con tutti gli emendamenti presentati, sul sito del Senato.